Reclami, segnalazioni e suggerimenti

Gli studenti possono presentare reclami, segnalazioni o suggerimenti (genericamente “segnalazioni”).

Segnalazione: indicazione di un disservizio che richiede l’intervento attivo del corso di studio o dipartimento su problemi di cui l’utente ha avuto esperienza diretta, ma che coinvolgono una collettività più ampia.

Reclamo: espressione di insoddisfazione degli utenti per lamentare il mancato o cattivo esercizio di una funzione di competenza dell’Università (amministrazione, didattica, ricerca). Costituisce un’opportunità di miglioramento della qualità dei servizi.

Suggerimento: proposta di miglioramento dei servizi esistenti o di introduzione di nuovi servizi.

Gli studenti possono inviare le segnalazioni tramite più canali:

  • per problemi di natura didattica, direttamente ai docenti o al coordinatore del CdS;
  • per problemi di natura amministrativa, direttamente al personale tecnico amministrativo della Segreteria Didattica;
  • per problemi legati ai servizi di Ateneo, direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • rivolgendosi ai rappresentanti degli studenti.

I contatti del Coordinatore e della Segreteria Didattica sono disponibili nella sezione Contatti del sito web del CdS. I nominativi dei rappresentanti degli studenti presso il CdS sono disponibili nella sezione Referenti e Strutture del sito web del CdS.

Il CdS garantisce l’assoluta riservatezza e anonimato delle persone segnalanti, la cui identità non è divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti del Dipartimento.

La risposta viene comunicata allo studente a mezzo di posta elettronica. In caso di impossibilità oggettiva di risoluzione del problema, la risposta dovrà motivarne le cause.