Prova finale e Sedute di Laurea

Il conseguimento della Laurea Magistrale comporta il superamento di una prova finale che consiste nella discussione di Tesi preparata dallo studente su un argomento proposto da un docente della Facoltà.

Le sedute di Laurea vengono fissate dal Corso di Studi all’interno degli intervalli temporali prefissati nel Calendario Accademico, riportato nella Guida ai Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà.

Le date delle sedute di Laurea Magistrale e la composizione delle Commissioni di Laurea Magistrale sono rese pubbliche dalla Segreteria Didattica, mediante affissione in bacheca e online con sufficiente anticipo rispetto alla data delle sedute stesse.

Come mi iscrivo alla seduta di Laurea?

Per sostenere la prova finale lo studente deve iscriversi alla seduta di Laurea tramite portale Delphi  e seguire le istruzioni indicate. Il termine per la presentazione delle domande di Laurea è  di 30 giorni prima della seduta di laurea.

Una volta compilata la domanda di Laurea su Delphi, dovrà essere firmata ed inviata al seguente indirizzo mail: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it, allegando:
– Domanda di Laurea;
– Ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea;
– Scansione del libretto;
– Dichiarazione assegnazione Tesi di Laurea/Lavoro finale;
– Ricevuta di pagamento delle tasse;
– Scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il piano di studi non è necessario poichè già presente negli archivi.

Attenzione: è possibile inoltrare la dichiarazione assegnazione Tesi di Laurea indicando un titolo provvisorio, il titolo definitivo può essere inoltrato in un secondo momento, inoltrando di nuovo il solo documento “Dichiarazione di assegnazione Tesi di Laurea/Lavoro finale”.

Gli esami devono essere completati almeno venti giorni prima della data prevista per la seduta di laurea salvo eccezionali deroghe di competenza del Corso di Studi. Una copia della relazione finale dovrà essere consegnata  alla Struttura di raccordo della Macroarea entro la scadenza amministrativa stabilita dalla stessa.