Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre i principi della teoria e tecnica del deflusso veicolare. Trattare i modelli e metodi quantitativi utilizzati per l’analisi del deflusso veicolare sia sulle autostrade sia sulle strade urbane, finalizzati anche al supporto e alla progettazione e gestione delle reti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso approfondisce sinergicamente gli aspetti teorici e metodologici, con applicazioni su casi di esempio ed analisi di casi di studio su situazioni reali, al fine di una conoscenza completa degli argomenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono un’attività progettuale con applicazione delle metodologie ad un caso di esempio di dimensioni reali, che prevede anche l’utilizzo di software specialistico di simulazione. Sono previste anche attività seminariali in cui vengono presentati casi di studio dimostrativi delle prassi in uso nella corrente pratica professionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente un problema applicativo, su casi reali, di decisione nel campo della pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi di trasporto stradali, incluse le loro specializzazioni in chiave di sostenibilità e smart mobility (sistemi di trasporto intelligenti)).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata anche tramite prove scritte in itinere, finalizzate a meglio calibrare la ripresa di argomenti non bene assimilati nonché la velocità di somministrazione degli argomenti stessi durante il corso.
Programma
- Introduzione all’ingegneria del traffico.
- Richiami di modelli di simulazione del traffico stradale
- rappresentazione dell’offerta di trasporto
- Previsione della domanda di trasporto
- scelta del percorso
- interazione domanda-offerta: assegnazione di equilibrio con condizioni di esistenza ed unicità ed algoritmi per il calcolo dei flussi su rete
- Teoria del deflusso ininterrotto
- variabili del deflusso
- modelli statistici delle variabili di deflusso
- condizioni di deflusso forzato
- relazioni velocità-densità-portata
- capacità e livelli di servizio.
- Teoria del deflusso alle intersezioni
- intersezioni semaforizzate
- rotatorie
- Progetto di Traffico: simulazione degli effetti di interventi sul sistema di trasporto stradale di una città di medie dimensioni.
Prerequisiti richiesti
Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare. È tuttavia vivamente consigliato come prerequisito avere sostenuto gli esami dei seguenti insegnamenti: Teoria dei Sistemi di Trasporto
Metodi didattici
I metodi didattici impiegati si articolano in:
- Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma;
- Redazione di un progetto di traffico mediante l’uso di software applicativi specialistici.
Gli argomenti potranno essere approfonditi con lezioni frontali a carattere seminariale e visite tecniche.
Modalità di verifica
Prova orale.
Presentazione dell’elaborato di progetto.
Testi di riferimento
Cascetta E. “Modelli per i sistemi di trasporto – Teoria e applicazioni”, UTET
Cantarella G.E. “Introduzione alla tecnica dei trasporti e del traffico con elementi di economia dei trasporti”, UTET
Crisalli U. “Guida al Progetto di Traffico”, Materiale del corso
Appunti e slides del corso
Orario di ricevimento
L’orario di ricevimento è definito dal docente all’inizio del semestre didattico, in accordo con gli studenti. Per ulteriori informazioni, contattare direttamente il docente.
Altre informazioni
Per maggiori informazioni consultare la pagina GOMP relativa all’anno accademico di riferimento, dove è possibile scaricare la Scheda completa dell’Insegnamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TOR VERGATA