Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso Statica delle Costruzioni Storiche in Muratura si propone di fornire allo studente gli strumenti per la diagnosi strutturale di strutture esistenti in muratura. Agli studenti del corso sono forniti i metodi per verificare elementi in muratura come pilastri, muri, archi e volte e per progettare gli interventi di consolidamento. Le tematiche trattate con riferimento al panorama normativo nazionale sulle costruzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell’’insegnamento lo studente avrà le conoscenze necessarie alla comprensione del comportamento strutturale degli elementi in muratura, le modalità di verifica e di progettazione degli interventi di consolidamento strutturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di eseguire la verifica di una struttura monumentale e di un edificio civile in muratura soggette a carichi gravitazionali e forze orizzontale e di progettare gli interventi di consolidamento. Inoltre, dovrà essere in grado di verificare elementi in legno come tetti e solai.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di valutare la vulnerabilità sismica di strutture esistenti in muratura e di scegliere il sistema di consolidamento ottimale per inibire le vulnerabilità riscontrate. L’autonomia di giudizio viene sviluppata mediante i progetti assegnati durante l’anno.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di illustrare correttamente, con adeguato uso di termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di risolvere i problemi di verifica delle costruzioni esistenti in muratura e di progettazione degli interventi di consolidamento.
Programma
Caratteristiche meccaniche dei materiali costituenti la muratura. Resistenza a compressione a taglio e per stati di sollecitazioni biassiali della muratura. Resistenza a trazione della muratura. Modulo elastico della muratura. Principi di statica delle strutture in muratura: statica dei solidi murari di materiale rigido non resistente a trazione. Formulazione del principio dei lavori virtuali per i corpi murari. Stati di meccanismo e stati di equilibrio ammissibili nei sistemi monodimensionali. Teorema statico del carico di collasso. Teorema cinematico del carico di collasso. Stato di cedimento: caratterizzazione meccanica dello stato di cedimento. Teorema statico della minima spinta spinte. Teorema cinematico della minima spinta. L’arco, le cupole, le volte a botte, a padiglione e a crociera. Pilastri e muri sotto carichi verticali, problema dell’instabilità di elementi non resistenti a trazione. Comportamento dell’edificio in muratura sotto azione sismica. Interventi di consolidamento di edifici in muratura.
Prerequisiti richiesti
Si considerano acquisite le conoscenze di base di Scienza delle Costruzioni e Tecnica delle Costruzioni.
Metodi didattici
Modalità di svolgimento
Lezioni in aula.
Modalità di frequenza
Frequenza facoltativa
Modalità di svolgimento delle lezioni
Lezioni in aula.
Modalità di verifica
Le conoscenze acquisite sono verificate con un progetto su un edificio esistente in muratura, con delle esercitazioni in Mathcad e con la prova orale. La prova orale terrà conto della valutazione dell’esercizio progettuale, delle esercitazioni numeriche e, nel rispondere alle domande, a completezza, correttezza e chiarezza nelle risposte. La valutazione è espressa in trentesimi.
Testi di riferimento
Como, M. (2015). Statica delle costruzioni storiche in muratura: archi, volte, cupole architetture monumentali edifici sotto carichi verticali e sotto sisma.
Orario di ricevimento
L’orario di ricevimento è definito dal docente all’inizio del semestre didattico, in accordo con gli studenti. Per ulteriori informazioni, contattare direttamente il docente.
Altre informazioni
Per maggiori informazioni consultare la pagina GOMP relativa all’anno accademico di riferimento, dove è possibile scaricare la Scheda completa dell’Insegnamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TOR VERGATA